Manubrio multi comando per Spazzatrice con uomo a terra

Un manubrio che ha lo scopo di appoggio per poter dirigere la macchina e allo stesso tempo poter azionare più di un meccanismo e funzione senza dover distaccarne le mani. La soluzione l'abbiamo trovata con le nostre leve, che in questo caso, compiono ben 3 funzioni differenti. Ecco quindi 2 leveraggi, di cui uno doppio, in grado di eseguire tutte le funzioni necessarie per questa macchina spazzatrice. Le regolazioni dei cavi, collegati alle leve, danno la possibilità all'assemblatore di poter "registrare" al meglio il meccanismo di azionamento posto a valle.

Una leva per ogni funzione

La leva, posta sulla destra di questo manubrio, ha la funzione di azionare la Trazione della macchina facendola quindi "camminare" in avanti. Questa leva viene azionata, in questo caso, dalla mano Sinistra dell'operatore.

Un gruppo di comando con due leve

Sulla sinistra di questo manubrio, abbiamo previsto un gruppo di comando composto da un corpo e due leve. In questo modo, con la mano destra, l'operatore ha modo di azionare la leva posta frontalmente all'immagine che ha lo scopo di azionare il FLAP mentre con la leva sottostante può alzare e abbassare la spazzola laterale della macchina. E' importante notare che la leva, che ha lo scopo di alzare e abbassare la spazzola laterale, è provvista di una levetta ( in questo caso di colore grigio chiaro ) che serve a bloccare la leva di azionamento nella posizione di spazzola alzata.

Il Manubrio e il suo equipaggiamento

In questo caso, per questo manubrio abbiamo scelto un manubrio in Tubo diametro 22mm con spessore 1,5mm in S235JR e successivamente verniciato a polveri con un colore NERO, RAL 9005.

Il manubrio è stato poi ricoperto nella parte superiore con due impugnature in gomma acrilica morbida per dar modo alle mani dell'operatore di avere "grip" sul manubrio ed un maggiore confort nella presa.

Nella parte inferiore dei cavi, in questo caso abbiamo scelto degli attacchi a forcella, una forcella DIN 71752 per ogni cavo con la relativa Clip, assemblate con una astina filettata in modo tale da dare ulteriore regolazione per il Setup della macchina.

Ulteriore regolazione viene data anche dai registri posti alla fine della guaina, poco prima della forcella.
Informazioni sul trattamento dei dati